CARNET ATA DEFINIZIONE

Il Carnet ATA (Admission Temporaire/Temporary Admission) è un documento doganale internazionale che permette di esportare temporaneamente nei paesi extracomunitari firmatari della Convenzione ATA le seguenti merci ed attrezzature: campioni commerciali attrezzature e materiali per svolgere attività professionali o per effettuare riparazioni merci destinate a fiere, mostre e altre manifestazioni similari Da quando viene preso in carico … Continue Reading »

spedizioni india import export

Italia e India hanno relazioni economiche solide e di ampio respiro, focalizzate su cinque settori chiave identificati nel Piano di Azione 2020-2024: green economy, industria dell’agro-alimentare, infrastrutture, digitale e manifatturiero/lifestyle. Nel 2022, l’interscambio tra Italia e India ha registrato il massimo storico, raggiungendo il valore di 14,9 miliardi di Euro, con una crescita del 42% rispetto all’anno precedente. … Continue Reading »

bolle doganali export

Stai organizzando per la prima volta una spedizione verso un Paese al di fuori dell’Unione Europea e non sai da dove cominciare? Uno degli adempimenti burocratici che dovrai assolvere è costituito dalla bolla doganale per le esportazioni, che si suddivide in due parti: il Documento Amministrativo Unico (DAU) e il Documento di Accompagnamento all’Export (DAE). Il DAU (fig.1)  è una … Continue Reading »

Tuvia vince il CR Award

Kerry Logistics | Tuvia Italia tra le 68 migliori imprese italiane che hanno ricevuto l’ambito premio CR Award, dimostrando puntualità verso gli impegni assunti con il sistema bancario. Tuvia Italia ha dato prova di puntualità e rigore nei rapporti con le Banche, comprovati dall’analisi delle rilevazioni tramite la piattaforma MF CentraleRisk SpA per tutto l’anno 2022, ottenendo una … Continue Reading »

packing list: definizione e vantaggi

La packing list (chiamata anche distinta dei colli) è un documento fondamentale per chi deve gestire una spedizione internazionale. Infatti, anche se non è obbligatoria per le spedizioni nazionali, lo diventa nel momento in cui la merce deve viaggiare al di fuori dell’Unione Europea. Quali sono le voci presenti all’interno della packing list? La Packing … Continue Reading »

Pre-clearing o sdoganamento in mare

Il pre-clearing, più comunemente chiamato “Sdoganamento in mare”, è una procedura telematica che consente di anticipare l’iter amministrativo dello sdoganamento delle merci e del pagamento dei diritti doganali, nel momento in cui la nave lascia l’ultimo porto che precede l’approdo. La procedura può essere utilizzata per le merci caricate a bordo dei cargo la cui … Continue Reading »