export made in italy

L’Italia è il Paese con la maggior diversificazione settoriale del proprio export, ma quanto questa struttura articolata combacia con quella delle importazioni degli altri Stati? Inoltre, quanto i prezzi medi degli esportatori italiani sono compatibili con quelli dei potenziali mercati? [1] Indice di Jaccard, compreso tra 0 (completa differenza) e 1 (totale similarità), costruito sul … Continue Reading »

air freight

Che cos’è la IATA?   La IATA (International Air Transport Association) è un’organizzazione di stampo internazionale di compagnie aeree. Fondata nel 1945, il suo scopo è quello di promuovere trasporti aerei sicuri, favorire la cooperazione tra compagnie, stimolare il commercio aereo e studiare i problemi connessi. Ad oggi, la IATA conta tra i suoi membri … Continue Reading »

Dal rapporto presentato da ICE-Prometeia, già dal 2020 gli scambi mondiali nel loro complesso sono attesi positivi e nuovamente in accelerazione rispetto al 2019 (+2,4% la previsione). Grande attenzione infine alla Cina: le relazioni commerciali nei prossimi anni diverranno sempre più solide e interessanti.

export fashion made in italy

Il mercato italiano del Fashion è noto per le sue eccellenze. Come di consueto, gli effetti di questa qualità si sono visti anche sul mercato, in particolare modo sull’Export della Moda Italiana.   Export e Import del Tessile-Moda Italiano: I Dati Dall’analisi di Confindustria Moda del 2018, il settore Tessile-Moda – accessori esclusi – è … Continue Reading »

spedizioni merci pericolose mare imdg

La normativa in ambito di merci pericolose è molto chiara: da più di cinquant’anni, il codice in vigore a livello internazionale è l’IMDG Code, redatto dall’IMO (International Maritime Organization). L’IMDG Code – la cui sigla sta per International Maritime Dangerous Goods – è la normativa internazionale che funge da riferimento per il trasporto in mare … Continue Reading »