incoterms_2020_anticipazioni_novita

Cosa sono gli Incoterms?   Gli Incoterms, abbreviazione di International Commercial Terms, sono una serie di termini commerciali definiti dall’ICC (la Camera di Commercio Internazionale) e utilizzati nelle importazioni ed esportazioni di tutto il mondo: definiscono infatti i diritti e i doveri di tutti i soggetti giuridici coinvolti nel trasferimento di beni.   I Nuovi … Continue Reading »

magazzino-security

Di cosa si compone, oggi, la sicurezza di un magazzino? Come può capire oggi un operatore logistico se la soluzione adottata per la security è in linea con i pericoli reali dell’ambiente in cui opera? Queste sono tutte domande che tutti gli operatori – e i rispettivi clienti) dovrebbero porsi al fine di garantire un … Continue Reading »

export-istat-agosto

Continuano i dati incoraggianti dell’Istituto Nazionale di Statistica: ad agosto l’export verso i paesi extra UE è aumentato dello 0,7%, con un saldo commerciale stimato a +2.334 milioni, in aumento rispetto a +1.747 milioni di agosto 2018. Frena tuttavia l’import (-0,6%), dove si registra una flessione congiunturale per i beni intermedi (-5,1%), compensata in parte … Continue Reading »

sicurezza magazzini

La sicurezza nella logistica è oggi più importante che mai. Con l’aumento della richiesta dei servizi, infatti, è cresciuto anche il numero e la gravità dei furti di prodotti. È quindi essenziale, per un operatore logistico, poter dimostrare la sua affidabilità nel contrastare eventuali minacce in tal senso. Quali sono i metodi più validi per … Continue Reading »

Attraverso la legge di conversione n.58 – 2019, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 29 giugno 2019, il sostegno all’internazionalizzazione stabilito dal decreto Crescita si arricchisce di importanti novità. Viene innanzitutto confermata la misura di sostegno all’export del Made in Italy, attraverso uno stanziamento di fondi per supportare la partecipazione delle aziende italiane, esistenti alla data … Continue Reading »