Cerca
Close this search box.

ARGOMENTI

ARTICOLI RECENTI

SCRIVICI 

Contatti Sidebar

Spedizioni internazionali Marocco: le nostre soluzioni

Il Marocco è per l’Italia un Paese strategico nella regione mediterranea in ragione della sua stabilità politica e delle favorevoli previsioni di crescita economica, che rappresentano un’eccellenza nell’intera regione. Da un punto di vista economico e commerciale, offre numerose opportunità per le imprese in termini di investimento.

Per quanto riguarda gli scambi commerciali con l’Italia, secondo gli ultimi dati del Ministero degli Affari Esteri, essi hanno mostrato negli ultimi anni una continua crescita, arrestatasi solo a causa della pandemia. Nel 2021, l’interscambio è stato di 3,5 miliardi di euro (+27% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente), superando i livelli pre-pandemici e il livello degli ultimi 7 anni, con esportazioni di 2,2 miliardi (+29%) e importazioni di 1,3 miliardi (+23,8%). Il saldo commerciale è stato positivo per 913 milioni.

Nello stesso periodo i principali prodotti esportati dall’Italia verso il Marocco sono stati: prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio (21,6%), macchinari (15,2%), prodotti tessili (8,8%). Tra le importazioni italiane dal Marocco dominano in modo incontrastato gli autoveicoli (43,3% dell’import), seguiti dai prodotti alimentari (26,9%) e da articoli di abbigliamento (8,6%).

Cerchi una soluzione che aiuti la tua azienda ad esportare i tuoi prodotti in Marocco?

In Tuvia Italia troverai un reparto qualificato in grado di accompagnarti in ogni fase della spedizione: dalla predisposizione dei documenti alla gestione dei trasporti.

Contattaci per un preventivo gratuito: filippo.parodi@tuviaitalia.com

Spedizioni marocco

Condividi sui social