Logistica per l’E-commerce: tutte le novità

e-commerce e logistica: le sfide del 2020

Cosa aspettarsi nei prossimi dieci anni nel campo delle consegne di prodotti e della logistica?
Niente è dato per certo, ma una strada è stata già tracciata: il futuro della logistica si intreccerà con quello dell’E-commerce.
Osservare gli eventi e fare proiezioni sarà essenziale per mantenere la propria azienda innovativa e al passo con le tendenze dei consumatori.

Guardiamo assieme quali saranno i trend principali da tenere d’occhio.

1 – Digitalizzazione sempre più diffusa

Non è una moda, ma una solida realtà: il consumatore di oggi è prima di tutto un utente digitale.
Gli operatori logistici, se vogliono restare competitivi, non più possono sottrarsi a queste necessità.
Come fare?
È indubbia l’importanza di un adeguato training aziendale, del tracking delle consegne, e di un sito aziendale che fornisca adeguate funzionalità per clienti e fornitori.
Ma non basta! Stiamo infatti assistendo alla nascita di nuovi trend che determineranno il futuro del settore logistico. Alcuni di questi sono:

• Aumento dei pagamenti cashless sui dispositivi mobile rispetto a quelli effettuati da computer fisso o cash
• L’utilizzo di software per prevedere l’andamento del mercato e le esigenze dei clienti
Automatizzazione di tutto il processo di consegna del prodotto con l’aiuto di tecnologie mobile
• Utilizzo della realtà aumentata e della realtà virtuale per influenzare i comportamenti d’acquisto degli utenti E-Commerce

Tecnologie che oggi sembrano lontane, ma la cui diffusione è in realtà più vicina di quanto si pensi. Meglio giocare d’anticipo!

2 – Robotica e automazione dei magazzini

Il funzionamento di un magazzino moderno è cambiato molto rispetto a dieci anni fa.
Immaginiamo un circuito di robot che lavorano tra gli scaffali, sistemando merce e spostandosi da un pallet all’altro. Ed è già una realtà!

L’automatizzazione permette velocità e minimizzazione degli errori, e lo fa in un modo non paragonabile al passato.
L’integrazione dei sistemi automatici con la rete internet ha giocato un ruolo fondamentale nella creazione di queste tecnologie.

Molte compagnie stanno implementando queste soluzioni per aumentare l’efficienza di magazzino, che automaticamente si trasforma in risparmi per gli operatori logistici e i loro clienti.

3 – Droni e altri metodi di consegna alternativi

Sebbene al momento i risultati non siano così incoraggianti da permetterne un uso su larga scala, l’utilizzo dei droni per le consegne dei prodotti E-Commerce è sempre più vicino.
Si avvicina anche il momento per utilizzare veicoli a guida automatica: un investimento su cui molte compagnie di automobili e servizi di trasporto stanno investendo con sempre maggiore intensità, perciò è opportuno cominciare a tenere d’occhio questi trend.

Gli operatori logistici stanno cercando metodi di consegna alternativi, e l’attenzione a queste nuove tecnologie ne è un sintomo. Presto le tecnologie utilizzate da pochi player saranno a disposizione di sempre più aziende.

4 – Sostenibilità

Secondo la ricerca del GlobalWideIndex 2018, il 50% dei consumatori digitali ha dichiarato che l’impatto ambientale influenza le loro scelte d’acquisto.
Il numero è in costante aumento, e i brand hanno già cominciato a fare la loro parte. Non ci vorrà molto prima che anche gli operatori logistici implementino funzioni che vanno incontro a questo trend. Lo stesso Stefano Poliani, manager di Tuvia Italia, si occupa di innovazione e sostenibilità con un occhio di riguardo nei confronti della mobilità sostenibile ed elettrica.