Il futuro dell’export italiano per aree e settori: l’infografica di Prometeia

commercio estero: analisi export italiano

Dal Report annuale “Evoluzione del commercio con l’estero per aree e settori“, realizzato da ICE – Prometeia, emergono evidenti segnali di ripartenza, con una crescita attesa delle importazioni mondiali del 7.6% nel 2021 e una prosecuzione dello sviluppo nel 2022.

Di seguito è possibile interagire con l’infografica animata realizzata da Prometeia, che illustra settore per settore le prospettive attese delle importazioni nelle diverse aree. Ad ogni istogramma rappresentante la crescita fino al 2022 è affiancato un grafico che mostra l’andamento storico della quota italiana in quell’incrocio settore/area.

Una quota crescente indica come le imprese italiane siano probabilmente pronte per cogliere appieno le prospettive di ripresa del prossimo biennio, una cedente suggerisce di usare la crisi sanitaria come una base per la ripartenza, affinando tutti gli strumenti di marketing per migliorare le strategie di prodotto, posizionamento e di presidio dei mercati all’interno della regione.

Anticipare l’evoluzione di tali scenari è un compito complesso, ma è fondamentale per le imprese italiane che si proiettano sui mercati esteri.