Export in Cina: quali sono i prodotti italiani più richiesti

export import Cina

Dagli ultimi rilevamenti ISTAT relativi ai primi 9 mesi del 2019, emerge una leggera flessione dellexport italiano in Cina (-2% vs 2018), mentre l’import registra un incremento del 5% rispetto all’anno precedente.

ESPORT DALLA CINA

Benché in leggera flessione rispetto all’anno precedente (-3%), il settore dei macchinari industriali è al primo posto tra i prodotti italiani più esportati in Cina, seguito dal fashion, in rimonta rispetto al 2018, e dai mezzi di trasporto, che si contendono con i prodotti farmaceutici e botanici il terzo posto tra i prodotti più richiesti dai consumatori cinesi.

Tra le regioni più performanti troviamo la Lombardia, l’Emilia Romagna e il Piemonte, che registra però una flessione rispetto all’anno precedente del 13%. Bene invece la performance Toscana, che con un aumento del 14% si colloca nella Top 5 italiana.

 

IMPORT DALLA CINA

Per quanto riguarda l’import, il settore di punta resta quello del fashion, con una quota di 4,8 miliardi di euro, seguito da apparecchi elettrici e computer, in crescita del 3% e dai macchinari, che con un aumento del 7% sfiora i 3 miliardi di euro.

Quali sono le regioni che importano di più dalla Cina? Al primo posto la Lombardia, seguita dal Veneto, Emilia Romagna, Piemonte e Campania.

SCARICA GRATUITAMENTE LA NOSTRA INFOGRAFICA