EXPO DUBAI – Italia in testa – La nostra offerta bi-settimanale verso gli UAE

 

In occasione dell’Expo Dubai, in partenza oggi 1 ottobre, il padiglione italiano è stato premiato come miglior progetto imprenditoriale dell’anno durante i prestigiosi Construction Innovation Awards. Questo progetto è stato pensato non solo come uno spazio espositivo ma soprattutto come rappresentazione del miglior ingegno italiano offrendo ai visitatori un’esperienza unica frutto della convergenza di competenze, talenti e ingegni Made in Italy. 

 

La crisi dovuta al Covid-19 ha messo in discussione i mercati nazionali ed esteri, scatenando incertezza e recessione economica ma in Paesi come gli Emirati Arabi la stabilità e il forte sostegno del Governo hanno garantito misure straordinarie per la lotta contro il virus e per evitare danni permanenti alle economie.

 

Numerose, infatti, sono le opportunità di business e gli Emirati Arabi Uniti, grazie alla loro posizione geografica, libera economia di mercato e stabilità politica sono la naturale porta di ingresso a tutti i mercati del Medio Oriente.

 

Ad oggi, gli Emirati Arabi sono il principale mercato di sbocco delle esportazioni Italiane in Medio Oriente.

 

Ecco alcuni dati tratti dal rapporto ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) sugli EAU del 2020, i settori con le performance più rilevanti sono:

– tecnologia e macchinari, circa il 19% del valore del nostro export (865 milioni di Euro); 

– gioielleria, con oltre 852 milioni di euro esportati (16,6%); 

– prodotti agroalimentari con 290 milioni di Euro (un settore ancora non pienamente sfruttato rispetto al potenziale, tenendo conto che gli EAU importano oltre 12 miliardi di prodotti per garantirsi autosufficienza alimentare); 

– cosmetici, mobili e abbigliamento (circa 160 milioni di euro ciascuno),

– motori (150 milioni), 

– autoveicoli (135 milioni) 

– strumenti ed apparecchi di misurazione, calzature, tubi e condotte. 

Infine, in forte crescita, anche il settore degli strumenti e forniture mediche e dentistiche.

 

Kerry Logistics | Tuvia Italia offre delle consolidate bi-settimanali via aerea (da Milano Malpensa all’aeroporto Internazionale di Dubai) che vi aiuteranno ad entare nel vantaggioso mercato emiratino.

 

Per informazioni contattateci tramite e-mail all’indirizzo info@tuviaitalia.com oppure tramite le nostre pagine LinkedIn e Facebook.