Cerca
Close this search box.

ARGOMENTI

ARTICOLI RECENTI

SCRIVICI 

Contatti Sidebar

Kerry Logistics | Tuvia Italia ottiene la riconferma dello STATUS AEO

Dopo l’audit positivo dall’agenzia delle Dogane, Kerry Logistics | Tuvia Italia ha ottenuto la riconferma dello status di Operatore Economico Autorizzato AEO.

Cos’è la certificazione AEO (Operatore Economico Autorizzato)?

L’autorizzazione AEO costituisce un elemento di differenziazione lungo la supply chain per le imprese che operano in import/export. Lo status AEO certifica che l’operatore è un soggetto caratterizzato da processi logistici ritenuti affidabili a seguito di un apposito accertamento condotto dall’Agenzia delle Dogane.
Tale richiesta di autorizzazione può essere effettuata da operatori economici comunitari che compiono attività inerenti alle operazioni doganali, ovvero produttori, esportatori, spedizionieri, agenti doganali, vettori e importatori.

Quali sono i vantaggi di diventare Operatore Economico Autorizzato?

I benefici dello status AEO per uno spedizioniere internazionale come Kerry Logistics | Tuvia Italia sono molteplici.

Vediamo i principali:

  • significativa riduzione dei tempi delle spedizioni internazionali. L’assegnazione di un rating AA all’operatore AEO, come quello rilasciato a Kerry Logistics | Tuvia Italia, consente una diminuzione dei controlli doganali fino al 90%;
  • mantenimento di relazioni positive con le autorità doganali e conseguenti facilitazioni nell’accesso alle semplificazioni doganali (es. procedure domiciliate, dichiarazione semplificata) e ai controlli di sicurezza;
  • possibilità di preavviso e priorità di trattamento del carico in caso di selezione per il controllo;
  • maggior efficienza delle attività amministrative connesse alla gestione dei flussi logistici, tra cui:
    1. riduzione della quantità di dati da fornire alle Autorità,
    2. esonero dall’obbligo di presentare le merci ai controlli doganali;
    3. sdoganamento centralizzato;
    4. trattamento prioritario al momento dello sdoganamento nel Paese terzo;
    5. notifiche preventive in caso di selezione per i controlli.

Riassumendo, Kerry Logistics | Tuvia Italia con la riconferma dello status AEO, svolgerà le operazioni doganali in modo ancora più tempestivo e affidabile, consentendo a tutti i nostri clienti di avere un processo più snello e veloce nello sdoganamento delle proprie merci.

Devi effettuare delle spedizioni internazionali e hai bisogno di un operatore esperto e competente, in grado di seguirti in ogni fase della spedizione?

Condividi sui social