Maxi scambiatore di calore, prodotto da Alfa Laval OLMI, è pronto per la Cina.

alfa laval project cargo

Tuvia Italia – Kerry Logistics pianifica una delle più grandi spedizioni via mare mai gestite.

10 settembre 2019 – Milano e Suisio (BG)

 

Nel mese di agosto è partito dal porto di Monfalcone con destinazione il porto di Dalian in Cina, un trasporto eccezionale di uno scambiatore di calore che, per peso e dimensioni (42 metri per 775 tonnellate), costituisce il più grande apparecchio di questo tipo mai prodotto al mondo. Il viaggio è stato pianificato e gestito nei minimi dettagli da Tuvia Italia, società di Kerry Logistics LTD, il principale fornitore di servizi logistici in Asia. Si tratta di una delle più grandi spedizioni Italia-Cina mai gestite. Denominato 3CG Heat Exchanger, lo scambiatore è stato prodotto da Alfa Laval Olmi (società del gruppo ALFA LAVAL), leader nella fornitura di scambiatori di calore per applicazioni critiche nei processi petrolchimici, a favore di una delle più importanti raffinerie cinesi. L’apparecchio, costituito da 3 unità collegate tra loro in serie (Three Cars Garage) spicca per le sue dimensioni, la qualità dell’esecuzione e per la complessità di progettazione. Nello specifico la sua funzione sarà quella di raffreddare il gas di processo che diventerà stirene, che è il precursore del polistirene. Oltre all’apparecchio principale, sono stati consegnati altri due scambiatori di calore di dimensione minore, per un valore superiore ai 10 milioni di euro.

Giovanni Zimello, amministratore delegato di Alfa Laval Olmi commenta “Siamo felici di essere riusciti a dimostrare quanto l’industria meccanica italiana sia importante nel mercato globale. Nonostante le croniche difficoltà logistiche ha prevalso la pragmaticità. Il supporto di un operatore importante come Tuvia Italia ha permesso di finalizzare un progetto che dimostra il valore delle eccellenze manifatturiere e ingegneristiche del settore, dove l’artigianalità si sposa con l’industria per raggiungere livelli di qualità eccezionali apprezzati in mercati molto lontani.

Una nuova Via della Seta? Percorriamola.

alfa laval scambiatore

Aggiunge Guido Nazzari, Presidente di TuviaItalia – Kerry LogisticsLa rinnovata collaborazione con Alfa Laval Olmi ed, in particolare questa spedizione, stanno a dimostrare come la specializzazione di Tuvia Italia nella gestione di spedizioni altamente complesse e delicate sia un fiore all’occhiello della nostra offerta. Il settore della meccanica, e dei macchinari industriali in particolare vede l’Italia tra ii leader mondiali: l’Italia si colloca, infatti, al terzo posto come esportatore nel mondo (8,3%), dopo Giappone (22,1%) e Germania (20,7%). Cina, Stati Uniti e Germania i principali mercati di sbocco dell’export italiano e Tuvia Italia gestisce da circa 35 anni queste spedizioni per le aziende italiane.”

 

Tuvia Italia | Kerry Logistics

Tuvia Italia | Kerry Logistics è un operatore logistico che offre servizi di spedizione internazionale (trasporti aerei, marittimi, terrestri e multimodali), logistica per fiere ed eventi, logistica per e-commerce, così come servizi di logistica integrata. Fondata nel 1986 con sede a Milano e uffici a Verona, Venezia, Trieste, Nerviano e Albairate, Tuvia Italia, gestisce oltre 43.500 m2 di strutture logistiche.

Nel maggio 2017 Kerry Logistics, uno dei maggiori operatori logistici asiatici con la più ampia rete del continente, ha investito in Italia acquisendo il controllo di Tuvia Italia. Grazie a questa operazione, Tuvia Italia ha ampliato la propria rete e il portafoglio di servizi unitamente alla capacità di offrire ai propri clienti soluzioni avanzate per ottimizzare gli investimenti in trasporti e logistica.

Kerry Logistics Network Limited 

Kerry Logistics è il principale fornitore di servizi logistici in Asia, con significativa presenza in Cina e nella regione ASEAN. La “competenza distintiva” di Kerry Logistics risiede nella capacità di fornire soluzioni altamente personalizzate alle aziende operanti nei mercati internazionali per migliorarne l’efficienza nei processi di fornitura e distribuzione, per la riduzione dei costi complessivi e dei tempi di risposta al mercato.

Attualmente dispone di oltre 1000 presidi in 51 paesi e gestisce 48 milioni di metri quadrati di strutture logistiche in tutto il mondo, offrendo ai clienti elevata affidabilità e flessibilità per sostenere la loro espansione e crescita a lungo termine. Kerry Logistics Network Limited è quotata alla Borsa di Hong Kong ed è membro selezionato della Hang Seng Corporate Sustainability Index Series 2016-2017.

Per informazioni e materiali:

 

Andrea Alampi                                                       

Marketing Manager Tuvia Italia SpA

andrea.alampi@kerrylogistics.com

Mobile: +39 347 08 64 225

 

 

Raffaella Bisello

Product Manager – Seafreight

raffaella.bisello@tuviaitalia.com

Mobile +39 347 8013604

Alfa Laval Corporate AB

Alfa Laval è una multinazionale svedese, leader globale nella fornitura di componenti specializzati (quali scambiatori di calore, separatori, decanter, pompe, valvole e accessori per la pulizia dei serbatoi) e soluzioni ingegneristiche basate sulle proprie tecnologie chiave dello scambio termico, della separazione e della movimentazione dei fluidi.

Alfa Laval attualmente detiene 2500 brevetti e investe circa il 2,5% dei propri ricavi in ricerca e sviluppo.

L’organizzazione globale, che conta 17.000 dipendenti, lavora a stretto contatto con clienti in quasi 100 paesi per aiutarli a essere all’avanguardia nel proprio settore. Attualmente il gruppo dispone di 42 unità produttive (22 in Europa, 10 in Asia, 8 negli Stati Uniti e 7 in America Latina).

In Italia Alfa Laval è presente con siti produttivi e commerciali a Monza, Firenze, Genova, Alonte, Parma e Suisio.

 

Alfa Laval Olmi Spa

Alfa Laval Olmi, situata a Suisio (BG), è leader nella progettazione, costruzione, vendita e assistenza di scambiatori di calore a fascio tubiero e ad aria per l’industria di processo chimico e petrolchimico.

 

Per informazioni:

sales.olmi@alfalaval.com

Tel.: 035999222

Sede: Alfa Laval Olmi SpA, viale Europa 43, 24040 Suisio (BG)