Cerca
Close this search box.

ARGOMENTI

ARTICOLI RECENTI

SCRIVICI 

Contatti Sidebar

Trasporto su Strada delle Merci Pericolose: la Guida ADR Aggiornata

Cos’è il trasporto di merci pericolose e come viene regolamentato?

Il trasporto di merci pericolose è un argomento molto delicato e soggetto a regole e norme molto stringenti, in particolar modo per quanto riguarda il trasporto delle merci su strada.

Quest’ultimo infatti ha assunto nel corso degli anni una rilevanza sempre maggiore agli occhi dell’opinione pubblica, costringendo i legislatori ad assumersi una responsabilità maggiore nella regolamentazione delle operazioni di carico, trasporto e scarico delle merci pericolose e gli operatori a agire di conseguenza.

Il termine “merce pericolosa” delinea un tipo di sostanza che, nell’eventualità di dispersione o erronea manipolazione, potrebbe risultare dannosa per le persone e l’ambiente stesso.

In Europa, il trasporto di merci pericolose è regolato dall’ADR (Agreement for transport of Dangerous goods by Road), ossia l’accordo Europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada in ambito nazionale e internazionale, il cui aggiornamento biennale per il 2023 è entrato a pieno regime da luglio di quest’anno.

I corrispondenti dell’ADR sono:

  • IMDG per il trasporto di merci pericolose via mare
  • IATA/DGR per il trasporto di merci pericolose via aerea

Ecco le maggiori novità introdotte nell’aggiornamento di questo biennio:

  • A partire dal 1 gennaio 2023 tutte le imprese che spediscono merci o rifiuti soggetti ad A.D.R. hanno l’obbligo di nominare un Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose, il cosiddetto Consulente A.D.R.
  • Viene inoltre esteso l’obbligo degli estintori automatici nel vano motore e della protezione termica anche sui veicoli industriali che trasportano alcuni liquidi e gas infiammabili.
  • Le cisterne destinate al trasporto di gas liquefatti infiammabili dovranno essere munite di valvole di sicurezza.
  • Per la classe otto rientrante nel gruppo “trasporto di materiale corrosivo”, viene specificato di «attribuire il gruppo di imballaggio I per quelle materie corrosive alle quali non è possibile definire il gruppo di imballaggio in base ai test».

Il trasportatore alla guida del veicolo con il quale vengono effettuate le operazioni relative alla merce pericolosa deve, oltre alla normale patente di guida richiesta, essere in possesso del Certificato di Formazione Professionale ADR, ottenibile tramite il superamento di apposito esame in seguito ad un corso specialistico e dalla durata di cinque anni dal conseguimento.

Le specializzazioni e le abilitazioni si dividono in quattro categorie:

  • Certificato Base: abilita al trasporto in colli di merci pericolose di tutte le classi (tranne radioattivi ed esplosivi, conseguibili con abilitazioni a parte);
  • Specializzazione Cisterne: abilita al trasporto in cisterna di merci pericolose di tutte le classi tranne radioattivi ed esplosivi (che non si possono comunque trasportare in cisterna)
  • Specializzazione Esplosivi: abilita al trasporto in colli delle merci pericolose della classe 1 (esplosivi)
  • Specializzazione Radioattivi: abilita al trasporto di merci pericolose della classe 7 (radioattivi)

Hai bisogno di supporto per spedire con tutta tranquillità delle merci pericolose?

Condividi sui social