Groupage: cos’è questo tipo di spedizione e come funziona

cos'è la spedizione groupage

Che cos’è il Groupage?

 

In logistica, il groupage è una modalità di spedizione che consiste nel consolidare e appunto raggruppare merci in un’unica operazione di trasporto (aereo, marittimo, su gomma/ruote, ferroviario e intermodale). 

Mentre nel caso di invio di carico completo la merce di un cliente occupa l’intero spazio di un vettore, nel caso del trasporto groupage vengono aggruppati carichi provenienti da diversi mittenti con lo scopo di riempire completamente il container.

Questa pratica quindi permette di ottimizzare le operazioni per più clienti in simultanea e ottenere tariffe di trasporto più convenienti

Ma come avviene il groupage e quali sono i suoi vantaggi? Vediamoli insieme.

 

Come avviene il groupage: il consolidamento delle merci

 

Perché “consolidamento delle merci” e non “della merce”? Perché si sta parlando di spedizioni che uniscono più destinazioni e clienti nello stesso carico. La realizzazione del groupage parte dal magazzino, per l’appunto durante la fase di consolidamento delle merci. Questa si compone di quattro momenti:

  • Ricevimento
  • Stoccaggio
  • Preparazione degli ordini
  • Spedizione.

Il consolidamento è una pratica importante all’interno di un centro di distribuzione, in quanto permette di ottimizzare gli spazi di stoccaggio e migliorare i flussi logistici. Dopo il ricevimento delle merci e l’allocazione degli articoli, il consolidamento dello stock può assumere diverse forme – come, ad esempio, nel raggruppamento di merci sulla base della destinazione o della rotta oppure unificando diversi lotti e consolidarli prima della spedizione. Un’altra caratteristica importante del consolidamento delle merci è la possibilità di pagare soltanto per lo spazio occupato: questo permette di ottenere prezzi migliori, ad esempio consolidando merce pesante assieme a merce leggera.

 

Vantaggi del Groupage

 

Il Groupage è utile soprattutto per risparmiare sui costi di spedizione, in quanto permette di acquistare singoli lotti di spazio in un vettore e ottimizzare il trasporto e risparmiare sui costi di invio. A questi si aggiunge il risparmio sui costi operativi, perché il groupage permette alle imprese di condividere gli oneri di spedizione e di stoccaggio: un’ottima strategia per permettere anche alle PMI di accedere a spedizioni internazionali. Un altro vantaggio è l’aumento della frequenza di spedizioni e una maggiore quantità di rotte coperte, che porta ad aumentare la qualità (e quantità) del servizio logistico.

Sei una PMI? Noi di Tuvia Italia possiamo fornire una consulenza per farti conoscere il ventaglio di opzioni (groupage da e per l’Italia incluso) a disposizione per la tua azienda. Contattaci tramite il form a fondo pagina.