Cerca
Close this search box.

ARGOMENTI

ARTICOLI RECENTI

SCRIVICI 

Contatti Sidebar

Pre-clearing o sdoganamento in mare: come funziona e vantaggi

Il pre-clearing, più comunemente chiamato “Sdoganamento in mare”, è una procedura telematica che consente di anticipare l’iter amministrativo dello sdoganamento delle merci e del pagamento dei diritti doganali, nel momento in cui la nave lascia l’ultimo porto che precede l’approdo.

La procedura può essere utilizzata per le merci caricate a bordo dei cargo la cui navigazione, una volta giunta nel Mar Mediterraneo, sarà seguita dai sistemi satellitari delle Capitanerie di Porto che segnalano alla dogana eventuali comportamenti anomali, al fine di evitare che le merci possano essere sottratte al controllo.

Gli attori coinvolti in questo dialogo telematico sono l’Autorità Doganale, l’Autorità Marittima, le compagnie marittime, i gestori dei Terminal Container e gli operatori, che seguono precisi protocolli informatici.

PRE-CLEARING: QUALI SONO I VANTAGGI?

I benefici del pre-clearing sono evidenti: attraverso questa procedura, la dogana riesce ad effettuare l’analisi dei rischi e svincolare, prima dell’arrivo, le merci per le quali non è richiesto un controllo, riducendo i tempi di sosta dei containers nei terminal di sbarco, con conseguente vantaggio per le aziende anche in termini di costi.

Un ulteriore aspetto positivo, rilevato dopo la sperimentazione nei primi porti italiani, riguarda la maggiore precisione nell’appuntamento intermodale, grazie ad una tempestiva pianificazione della logistica portuale per il ritiro dei contenitori.

Già nei primi mesi successivi all’attivazione, la giacenza media dei contenitori è diminuita da 5,5 a 3,5 giorni al porto di La Spezia, il primo in Italia ad aver attivato il pre-clearing nel 2014.

Secondo l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la facilitazione del commercio è così rilevante che un giorno risparmiato nella tempistica complessiva di una importazione/esportazione è in grado di determinare una crescita del 10% in termini di traffici commerciali gestiti dal Sistema Paese.

Il pre-clearing, insieme allo Sportello unico doganale e alla nuovissima procedura dello Smart Terminal, consente di ottenere tutti quei vantaggi per l’intero sistema logistico nazionale in termini di efficienza dei controlli, rapidità nel rilascio delle merci ed economicità.

Devi importare merce dall’estero? Compila il seguente form: il nostro team di esperti saprà darti l’assistenza necessaria affinché tutto vada a buon fine.

Condividi sui social