Come calcolare il codice TARIC

taric-ricerca-codice-doganale

A tutti sarà capitato di acquistare prodotti a prezzi vantaggiosi provenienti da altri paesi, come la Cina. Vi è un problema, tuttavia: ossia che molti venditori non specificano che ai prezzi dei prodotti vanno aggiunti i costi di spedizione, tra i quali quelli relativi alle spese doganali.
Per chi sceglie di importare o esportare prodotti da diversi paesi, inoltre, non sapere con precisione i costi doganali da aggiungere alla merce può diventare un problema.
Ad ogni prodotto corrisponde un diverso codice TARIC: è perciò importante sapere come fare a calcolarlo avendo a disposizione i mezzi forniti da Internet.

Niente di più facile, se si seguono le nostre istruzioni.

Che Cos’è la TARIC?

La TARIC, ossia la Tariffa Doganale Comunitaria applicata nell’Unione Europea dal 1987, è uno strumento per il calcolo dei dazi doganali sulla merce importata. È necessario calcolarla correttamente in quanto contiene tutti gli obblighi e le disposizioni, la legislazione tariffaria e commerciale relativa ai prodotti introdotti nell’Unione Europea: sbagliare nomenclatura, e di conseguenza tariffa doganale e categoria merceologica, può portare ad una sanzione – oltre che al blocco della merce.

Come fare a calcolare la TARIC?

Innanzitutto, per effettuare la consultazione dei codici doganali sarà opportuno cominciare a navigare dalla fonte, ossia il sito dell’agenzia delle dogane.
Proviamo, per esempio, a cercare un prodotto che vogliamo importare: in questo caso, un tappeto dalla Cina.

portale-aida-tariffa-doganale-taric

Dal menù a tendina, cliccare su Nomenclature > Indice Taric oppure tramite Ricerca per Parole nel caso si fosse a conoscenza di ulteriori dettagli del tipo di prodotto, come ad esempio i materiali di cui è composto.

taric-ricerca-codice-doganale

Nel caso della ricerca per parole, digitare elementi che possono essere ritrovati all’interno della descrizione dell’oggetto preso in esame. In questo caso, abbiamo digitato “tappeti”.

taric code

Una volta giunti nella pagina dei risultati, leggere attentamente le descrizioni per individuare le categorie corrette.

codice taric esempio

Una volta selezionata la categoria desiderata, scegliere la sottocategoria specifica.

hs code cos'è

A questo punto, una volta scelta la categoria desiderata, si potranno avere varie opzioni a seconda del prodotto in esame. Cliccando sull’opzione “Misure Importazione” dovremo selezionare il paese dal quale desideriamo far arrivare il tappeto, nel nostro caso la Cina.

taric code

code taric

Una volta cliccato su “Ok” saremo arrivati alla pagina dei risultati: oltre al vostro codice TARIC (individuato dalla freccia in rosso), potrete consultare altre categorie, come i regolamenti e le restrizioni in vigore nel merito del prodotto.

codice taric misure importazione

Buon lavoro!