ARGOMENTI

ARTICOLI RECENTI

SCRIVICI 

Contatti Sidebar

Bolle doganali per l’export: cosa sono il DAU e DAE

Stai organizzando per la prima volta una spedizione verso un Paese al di fuori dell’Unione Europea e non sai da dove cominciare?

Uno degli adempimenti burocratici che dovrai assolvere è costituito dalla bolla doganale per le esportazioni, che si suddivide in due parti: il Documento Amministrativo Unico (DAU) e il Documento di Accompagnamento all’Export (DAE).

Il DAU è una dichiarazione compilata dalla dogana al momento di apertura della pratica e contenente tutte le informazioni sull’esportazione.

DAE: quali sono le differenze con il DAU?

Il DAE viene prodotto direttamente dalla Dogana dopo la ricezione del DAU e la verifica della merce. Questo documento, che dal 2007 sostituisce l’esemplare n.3 del DAU, viene consegnato direttamente all’esportatore che, a sua volta, lo consegna all’ufficio di uscita dal territorio comunitario.

Il DAE accompagna fisicamente la merce fino alla dogana ed è abbinato al codice MRN “Movement Reference Number”, che attesta l’uscita del bene dal territorio dell’Unione Europea. Una volta ottenuto lo svincolo, la merce deve uscire entro 90 giorni dal territorio doganale: in caso contrario, sarà l’operatore economico interessato ad essere obbligato a dichiarare la mancata uscita della merce e a far annullare la dichiarazione precedentemente accettata.

Gli operatori che necessitano della prova di uscita ai fini IVA devono verificare lo stato dell’operazione, digitando il numero MRN, sul sito dell’Agenzia delle Dogane a questo link

Noi di Tuvia Italia siamo a disposizione per supportarti nella preparazione della documentazione necessaria per l’export.

Condividi sui social